venerdì 3 giugno 2011

Vodafone: marketing real time. Alla rovescia


“Per te, noi di Vodafone ci siamo sempre. Come, quando e dove vuoi”. Con notevole senso di autoironia Vodafone Italia ha lanciato questa campagna pubblicitaria.

In effetti Vodafone c’è sempre. Per esempio quando deve addebitarti 29 euro per una Internet key il 12 maggio. Peccato che Vodafone fino ad oggi, 3 giugno, si è dimenticata di consegnartela. Evidentemente in questi casi la compagnia telefonica inglese dimentica di esistere.

E poi vuoi mettere i servizi del “190 fai da te”? Ti addebitano il 10 aprile 5 euro per una SIM Bis, ti arriva il plico, tu provi per 10 volte ad attivare la SIM sul sito come indicato ma non è possibile. Allora ti rivolgi al 190 che dice di non sapere cosa sia successo tecnicamente. Ci riprovi con un negozio Vodafone (che c’è sempre, in qualche modo) il 28 maggio a Roma (via del Tritone): la suadente signorina ti dice che loro non fanno attivazioni di questo genere e ti invitano (cortesemente, per carità) a rivolgerti al servizio clienti via telefono. Il quale servizio a seguente chiamata si materializza attraverso la voce di tale Giusy, che dopo averti fatto attendere 6 minuti dice che per motivi che non devi sapere non puoi attivare la Sim online ma solo tramite la modernissima modalità fax. Alle tue osservazioni sulle complicazioni che tale modalità ti crea la soave Giusy risponde: “e che cazzo vuoi”. E riattacca. Son soddisfazioni, no?

Son soddisfazioni come quelle che ricevi quando provi a mandare email a Vodafone senza ricevere alcuna risposta o chiedi di essere contattato. Invano. A dire il vero non è sempre così, forse. C’è stato, penso, uno scherzo telefonico: un signore mi contatta per conto di Vodafone (che c’è sempre per chi non so) per telefono dicendo di voler capire perché la Internet key non veniva consegnata. E io ho detto: lo chiede a me? Chieda al vostro corriere? “Non si preoccupi che per martedì 31 maggio tra le 13 e le 18 consegneremo il prodotto”. Tra le 13 e le 18 del 31 maggio mia madre è rimasta reclusa in casa ad aspettare, senza che qualcuno di Vodafone (che c’è sempre, non dimentichiamolo) si presentasse. Vedete che era uno scherzo telefonico?

Nella pubblicità Vodafonec’èsempre dice di essere raggiungibile tramite sito web, telefono, sms, negozi e widget. Ho provato 4 modalità su 6. Però mi hanno comunicato che Vodafone da pochi giorni offre assistenza clienti anche su Twitter.

Ecco, mi manca il vaffanculo via Twitter. A quando, signori di Vodafonec’èsempreperte?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sono sempre stata "fedele" tra virgolette all'operatore Vodafone..ma da molti mesi ormai non mi funziona più bene. Nel mio paese non prende benissimo e mi hanno detto che siccome non raggiungiamo il numero di abitanti richiesti non ci mettono il ripetitore!
A causa di questi problemi anche se il telefono prende non ricevo le chiamate,per meglio dire agli altri che mi chiamano risulta spento o non raggiungibile! Ho chiamato il 190,andata in parecchi centri vodafone e la risposta è che prima c'erano dei lavori adesso sono finiti un paio di mesi fa ma siamo allo stesso punto. Mi dispiace dover prendermi anche un'altra scheda a parte di un altro operatore ma sono costretta in quanto se mi dovessero chiamare per colloqui di lavoro o comunque chiamate importanti io sono praticamente irraggiungibile.. Sempre!

Anonimo ha detto...

Io non trovo nulla tra la sezione "conttattaci".Come hai fatto ad inviare una mail?

Biagio Carrano ha detto...

@Anonimo del 7 giugno: eccoti il link: http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?ty_key=new_support_area&tabName=Contattaci+190 clicca in basso a destra e ti si apre la finestra.