domenica 10 marzo 2013

La masterclass con David Meerman Scott


Da quando è stato pubblicato nel 2007, il libro di David Meerman Scott "The New Rules of Marketingand PR" ha continuato a suscitare al contempo entusiasmo e scetticismo tra gli addetti alle media relation del nostro paese.
Tanti professionisti, soprattutto i più giovani, hanno visto grazie a Scott la possibilità di arricchire ed evolvere le attività di pr: il classico processo di redazione e distribuzione dei comunicati stampa (sto banalizzando, sia chiaro), accompagnato dall’attività di relazione (e a volte dall’arte della questua) con gli operatori dei media, si allargava a ricomprendere non solo i nuovi strumenti offerti dal web ma anche i nuovi pubblici non strettamente giornalistici, spesso altrettanto preziosi per l’immagine e la reputazione del cliente.
Gli scettici hanno puntato spesso il dito contro la scarsa applicabilità delle proposte di David Meerman Scott: un diverso status della professione nel nostro paese, un approccio troppo marketing-oriented, la scarsa credibilità di molti soggetti della rete, la inapplicabilità di soluzioni tipiche degli USA a un sistema economico e sociale come quello italiano in cui l’accreditamento relazionale conta ancora tanto.
Il libro, arrivato alla terza edizione con una quarta in gestazione, ha continuato a essere letto e apprezzato da sempre più professionisti nel mondo (oltre 250.000 le copie vendute) come anche in Italia. Nel frattempo David è diventato uno dei più celebri guru del settore, con conferenze e masterclass in 82 paesi, e ha sviluppato altri concetti come quelli presenti nei libri Real Time Marketingand PR, Newsjacking, World Wide Rave (di cui trovate il download gratis sul sito della masterclasshttp), ma mai era stato invitato in Italia.
La masterclassche terrà David Meerman Scott il 9 maggio prossimo all’auditorium de Il Sole 24Ore a Milano viene dunque a coprire un vuoto e a consentire un confronto diretto tra le esperienze del nostro paese, in cui spesso le pr digitali restano ancora una “terra di mezzo”, sospese tra un approccio pubblicitario e tecnologico e un altro più dedicato al rapporto e all’analisi degli “influencers”. Sono steccati reali o più che altro frutto dell’applicazione di schemi superati a nuove dinamiche informative e relazionali?
Di questo e altro David discuterà in una giornata di formazione, a costi assolutamente accessibili, che intende fare il punto sulle pr digitali in Italia attraverso il confronto con le esperienze e l’approccio di un grande stratega di marketing.

Nessun commento: