sabato 21 maggio 2011

È tutta colpa di Pisapia


La pagina di Facebook “È tutta colpa di Pisapia” sembra una goliardata ma non lo è. La pagina, i cui like crescono al momento al ritmo di almeno 5 al minuto, è il fenomeno del giorno sul web italiano ma soprattutto ha disinnescato, almeno su Facebook che oramai è uno dei principali diffusori di notizie (e bufale), il rischio che la propaganda di centro destra potesse infangare la reputazione di Giuliano Pisapia facendo circolare notizie false a pochi giorni dal ballottaggio.
In un certo senso la pagina è un anticorpo al meme classico del “pericoloso estremista comunista” che Berlusconi ancora cerca di associare a Pisapia. Gli esperti di comunicazione dovrebbero studiare approfonditamente il meccanismo creato dalla pagina su fb. Da parte mia ho contribuito ad arricchire il wall di È tutta colpa di Pisapia” con i tre interventi che vi propongo di seguito:

Pisapia e il suo passato scomodo: alle elementari rubava le merende dei suoi compagni di classe

Pisapia e il suo scomodo passato: in quinta elementare diede un bacio sulla guancia alla sua fidanzatina. Manco Strauss-Kahn...
Pisapia e il suo scomodo passato: in seconda media sorpreso mentre distribuiva ai compagni di scuola pasticchette bianche. Erano Tic Tac.

Nessun commento: